back to » artisti

Mario Lanzione

Nasce a S.Egidio del M.A. (Sa), studia al Liceo Artistico di Salerno e all'Accademia di Belle Arti di Napoli. E' docente di Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico di Benevento. Impegnato nel settore della pittura astratta, dal 1975 partecipa a mostre personali e collettive, compie viaggi di studio nelle maggiori città europee. Dal 1976, espone alla "Schmuck/Galerie" di Basilea e alla Galleria d'Arte "La Roggia" di Pordenone, partecipa a varie edizioni del Premio "Francesco Paolo Michetti" ed entra a far parte della galleria d'Arte "di San Carlo" di Napoli. Continuando ad esporre in Italia e all'estero.

E' ideatore di mostre Internazionali di "Mail/Art" e dà vita a numerose performance ove pittura, scultura, musica, poesia e teatro si fondono in un'unica espressione artistica. Nel 1988, è presente a Palazzo Marchi di Pordenone con il gruppo "Una linea napoletana", con catalogo curato da Enrico Crispolti e edito dalla casa editrice "Mazzotta" di Milano. E' fondatore ed esponente di importanti gruppi artistici tra i quali "Generazioni", formato dagli esponenti più rappresentativi dell'arte astratta in Campania. L'attività artistica di Lanzione è seguita, dai critici: Crispolti, Finizio, Crescentini, Venturoli, Agnisola, Pinto, Corbi, Calabrese, Scontrino, Segato, Battarra, Romano, Caroli, Meneguzzo, Maiorino, Manganelli, Vitiello, Civita, Carnemolla, De Felice, Gasbarrini, Izzo, Notte, Montano, Iovino, Giannì, Tafuri, Pratesi, e Alfano. Proseguono mostre a Instabul, Miami, al Museo di Arte Moderna di Tokyo, al Museo Municipale de arte de Mendoza di San Juan, all'Istituto Italiano della Cultura di Buenos Aires, in alcune città della Slovenia, a Salisburgo, ad Innsbruck, a Zurigo. Il percorso artistico di Mario Lanzione è pubblicato, tra gli altri, da: Enrico Crispolti - editrice "Electa", e "Mazzotta", Milano; Luigi Paolo Finizio - editrice "Mazzotta", Milano" e I.G.E.I.", Napoli; Rosario Pinto - editrice "Liguori" e "I.G.E.I.", Napoli; Antonio Gasbarrini - "editrice "Angelus Novus", L'Aquila; Mario Maiorino - editrice "I.G.E.I.", Napoli; Vitaliano Corbi - editrice "Paparo", Napoli.

Realizza installazioni per Enti pubblici e privati e, le sue opere figurano in musei e collezioni d'arte. Dal 2012, con la fiera internazionale d'arte contemporanea di Bari e con la collettiva sui percorsi storici dell'arte in Campania (dal 1950 al 2010) fa parte dell'Artestudio-gallery di Benevento.

Vive e lavora a Benevento in via Fasanella 1. tel.3339242084. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Referenze artistiche: arte/studio-gallery via Sant'Agostino 15 - 82100 Benevento. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Fb:artestudio-gallery Benevento.

 

Cosmici eventi e liriche visioni di Angelo Calabrese

 



Opere


ozio_gallery_nano
Ozio Gallery made with ❤ by joomla.it